Benessere

Contribuiamo al Vostro Benessere

Cosa è il benessere? Come possiamo concorrervi in uno studio dentistico?

Al di là dell’aspetto filosofico che la parola evoca, lo star bene, in equilibrio, rimuovendo quelle situazioni di tensione che sono alla base di problemi e sofferenze è un qualcosa che il dentista potrebbe, ma direi meglio dovrebbe, concorrere a raggiungere.

Perché magari non tutti lo sanno, ma molte sfaccettature del benessere ruotano attorno alla bocca.
Per esempio che da una deglutizione sbagliata possono generarsi problemi?

E che il russare può in certi casi innescare patologie cardiovascolari?

E che dal cattivo funzionamento dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) si generano danni al sistema posturale?

Questi ed altri ancora sono i tipi di problemi che nella nostra attività si presentano e che risolviamo quotidianamente.

Terapia Miofunzionale (TMF)

La TMF è un programma educativo – rieducativo volto alle alterazioni delle funzioni orali quali: la respirazione, l’alimentazione (suzione – masticazione – deglutizione), la produzione dei suoni del linguaggio nonché il gusto e la mimica facciale.

Le alterazioni delle funzioni orali se non curate tempestivamente possono far insorgere nel soggetto in età evolutiva (periodo della crescita e dello sviluppo) uno squilibrio muscolare orofacciale. I sintomi più frequenti sono dati da :

  • respirazione orale (a bocca aperta)
  • deglutizione deviata, problemi di masticazione, deglutizione dei cibi liquidi e/o solidi
  • alterazioni dell’articolazione verbale fonatoria

Nel nostro Studio si effettuano corsi di Terapia Miofunzionale per il recupero della corretta funzione deglutitoria. Richiedi informazioni

Gnatologia

Quello della Gnatologia, che è la branca che studia la funzionalità dell’dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), è un settore molto vivo nel nostro studio.

E sapevate che è possibile migliorare le prestazioni sportive mediante l’uso di bite nelle persone con disturbi all’ATM?

Nel nostro studio si effettua la costruzione di Bite personalizzati mediante strumentazioni dedicate (Tens, Pedana Baropodometrica), e ci avvaliamo della presenza di un Osteopata in studio.

Studio del Sonno e del Russamento

La roncopatia cronica o russamento cronico patologico è un quadro sintomatologico caratterizzato da un russare discontinuo, a volte con forte rumorosità accompagnato da disturbi della respirazione o da sonno disturbato.
Nei casi più gravi sono presenti delle vere e proprie apnee notturne OSAS causa di disturbi sistemici anche gravi.

Da un punto di vista anatomico è dovuta alla perdita di tono dei muscoli del palato molle, compresi quelli dell’ugola.
Se vuoi saperne di più leggi il nostro articolo sul russamento.

Lo Studio Quadalti è in grado di valutare la qualità del sonno mediante l’uso di polisonnografo che, montato la sera prima di coricarsi, alla mattina fornirà le indicazioni necessarie per una diagnosi corretta ed eventualmente per la costruzione di un apparecchio atto a risolvere il problema. Richiedi informazioni.